Abbiamo fatto alcune domande ad uno dei nostri docenti.
Cristiano Tomasi, professore associato all’università di Gothenburg (Svezia), si è gentilmente prestato a queste breve intervista.

 

Salve professor Tomasi, secondo lei, cos’è Periocampus?

«Periocampus è un campus di parodontologia, un’esperienza totalizzante, che abbraccia la sfera personale e quella professionale. Durante i tre giorni di Periocampus viviamo insieme, studiamo insieme, mangiamo insieme, immersi completamente nel mondo della parodontologia.

In pochi giorni cerchiamo di sintetizzare l’esperienza che ha fatto di noi insegnanti delle figure di riferimento internazionali nel nostro ambito.»

 

Che cosa differenzia Periocampus da corsi simili?

«Innanzitutto i tre relatori di livello internazionale sono a tempo pieno con i corsisti per tutta la durata del corso e questo rende ogni momento utile al dialogo.

È un campus e non un corso, una full immersion che in 3 giorni cambia completamente l’approccio mentale e clinico del partecipante. Ciò che ci differenzia è che ci focalizziamo su fasi specifiche del trattamento e sull’approccio di squadra, perché per fare parodontologia tutto il team deve essere calibrato, non soltanto l’odontoiatra.»

 

Cosa cambia nella vita professionale di un partecipante dopo Periocampus?

«I nostri Periocampisti hanno la possibilità di dialogare a tu per tu con i docenti, e – da docente – trovo questo scambio incredibilmente costruttivo:  è impressionante la quantità e la qualità delle domande che mi vengono poste quando non sono dietro a una cattedra.

Tramite questo confronto diretto, i parodontologi acquisiscono una sicurezza e una  tranquillità che non imparano all’università o in altri corsi. Una volta tornati alla loro professione riescono a sedersi davanti ad un paziente parodontale con una rinnovata sicurezza e una maggiore esperienza, anche umana, che li guida nel sapere cosa fare.

Diamo ai nostri partecipanti un empowerment, quegli strumenti con i quali cambiare il loro modo di fare o iniziare a fare parodontologia, una disciplina troppo spesso sottovalutata.

Chi partecipa a Periocampus, inoltre, entra a far parte di una comunità, quella degli Alumni, dove condivide informazioni e viene supportato nel corso del tempo nelle sue decisioni»